Fotografia

LE FOTO PER CATTURARE LE STORIE DEI LUOGHI

Viaggiatore per dovere ma anche per innata curiosità, da sempre mi attrae l’idea di riuscire a catturare le storie dei luoghi che visito, fissando nelle mie memory card i volti, le culture, i piatti tipici, le architetture.

Soprattutto nelle grandi città, cammino per ore e in orari diversi sempre alla ricerca di un’emozione, della “luce giusta” e dello scatto perfetto che, come noto, non esiste. E quindi sei spinto alla ricerca continua di qualcos’altro, trovando piacere in questa continua ricerca che non potrà mai essere appagata.

Quello della fotografia è un hobby, di tanto in tanto mi diletto a fare qualche scatto per gli amici, contraccambiato solo dalla loro gratitudine. Se si tratta di un ristoratore magari ci scappa un piatto di pastasciutta e un bicchiere di vino.

Ricavo una piccola gratificazione dall’avere delle foto in vendita su Getty Images e su iStockphoto. Per carità di patria fingo di non ricordare i pochi dollari che ne ricavo.

Railway market di Maeklong - Thailandia
Railway market di Maeklong - Thailandia

UNA FOTO RIUSCITA TRASMETTE EMOZIONI E FISSA RICORDI

Una foto deve trasmettere una emozione e fissare ricordi. Se e quanto possa e debba essere manipolata, riguarda la sensibilità del fotografo.

Di mio uso Lightroom e Photoshop per sistemare luci, contrasto, colori, saturazione.

Gli scatti in formato RAW mi servono poter avere il massimo di flessibilità.

Ai visitatori di questo sito chiedo suggerimenti per migliorare. Ogni critica costruttiva è più che benvenuta, così come ogni suggerimento su nuove mete da esplorare e nuovi soggetti da fotografare.

Nicola-Logo-Photographer-Negativo

La fotografia per fissare i ricordi dei viaggi nello spazio, tra i sapori, nei pensieri.

Tieniti aggiornato

Iscriviti alla Newletter. Ti terrò aggiornato sulle nuove foto e potrai restare informato sui nuovi articoli.

Contatti
  • 36072 Chiampo, VI - Italia
  • Tel.: +39 0444 42 15 70
  • Mail : nm@nicolamuraro.it
Dove trovi le mie foto

© 2020, Nicola Muraro. All Rights Reserved